Dott.ssa Monica Di Girolamo 
Psicologa e Psicoterapeuta Pescara

Monica Di Girolamo Psicoterapeuta Psicologa PescaraPsicologa Psicoterapeuta  Il mio orientamento è di tipo “Analitico Junghiano“, si tratta della più importante alternativa all’analisi freudiana, un approccio che prende in considerazione la persona nella sua interezza, che non stigmatizza come “malato”, l’individuo che vive una condizione di sofferenza psicologica. Ritengo infatti, che ogni sintomo che immancabilmente accompagna la sofferenza, ha l’obiettivo di costringerci a riflettere e valutare qualcosa che avevamo trascurato nel nostro atteggiamento interiore verso la vita e verso noi stessi. Nella mia esperienza professionale affido al profondo dell’individuo ed al suo inconscio il compito di condurlo, attraverso i sogni, le fantasie e le vicende della sua vita presente così come quella passata, verso la conoscenza di se stesso e quindi verso il confronto con i complessi principali della sua personalità. Per scoprire e quindi intervenire attivamente sulle ragioni profonde del malessere, che lo hanno portato a chiedere un aiuto e per attingere alle risorse che più intimamente gli appartengono. Attraverso un processo di consapevolezza di sé, la persona può ricostruire un senso unità e di intesa con il proprio mondo e con i propri bisogni interiori, fondamentale per superare il malessere e migliorare la qualità della propria vita e delle relazioni con chi lo circonda.


TERAPIA

Come professionista mi propongo di accompagnare la persona nelle sue scoperte e nei suoi importanti passaggi trasformativi e soprattutto di fornirgli gli strumenti per poter instaurare un dialogo maturo con la sua interiorità, in quanto basilare per poter proseguire da solo, dopo l’analisi, il suo cammino.
Il viaggio nella propria interiorità è difatti un’esperienza impareggiabile, che si comprende davvero soltanto vivendola.


IL MIO METODO DI LAVORO

Consiste nell’analisi degli aspetti caratteriali, dei fatti della vita reale presente e passata dell’individuo, l’analisi dei comportamenti, atteggiamenti, pensieri e modi espressivi. L’analisi dei sogni e della sintomatologia presentata dalla persona, al fine di restituire un senso alle manifestazioni considerate patologiche ed alle scelte che nella vita della persona hanno condotto a fallimenti. Potenziando una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie motivazioni profonde.


DISTURBI DI CUI MI OCCUPO

Disturbi dell’umore, depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi della relazionedisturbi della personalità, crisi del percorso evolutivo, crisi adolescenziali, disturbi della sessualità, orientamento scolastico e professionale, consulenza psicopedagogica.

Dott.ssa Monica Di Girolamo
Invia via WhatsApp