Articoli

In questa sezione è possibile trovare vari articoli sulle diverse tematiche della psicologia.

CERCARE UN AIUTO PSICOLOGICO

Nel corso della vita, tutti possiamo avere dei momenti in cui ci sentiamo inadeguati, indifesi, angosciati ed esibiamo comportamenti che appaiono strani e preoccupanti. Quando questi disagi sono più forti di noi, o tengono in notevole apprensione chi ci sta vicino, è giusto cercare una soluzione esterna

L’ISTERIA DI CONVERSIONE

L’isteria di conversione o conversione somatica è una malattia in cui i disturbi psicologici e l’ansia che ne deriva, sono convertiti o trasformati in sintomi organici.

LA DEPRESSIONE: IL DISTURBO PSICOLOGICO PIU’ COMUNE

La depressione rappresenta uno dei maggiori problemi odierni ed è il disturbo psicologico più comune, esso colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini ed ha un’incidenza maggiore tra i 21 e i 44 anni.

LE REAZIONI OSSESSIVO COMPULSIVE

Le nevrosi ossessive sono costituite da reazioni emotive caratterizzate dall’intrusione di pensieri insistenti, continui e non desiderati, o da spinte ad agire anch’esse indesiderate, le cosiddette coazioni.

I tratti del carattere ossessivo possono presentarsi in forma appena sfumata e, a volte, anche utile alla persona; la loro massima esagerazione porta invece, disagi e limitazioni, a volte gravissimi.

Le reazioni fobiche

Ci sono persone che di fronte a situazioni non pericolose hanno reazioni abnormi di paura e di panico, siamo di fronte a quella che viene chiamata “fobia”, ovvero paura, timore, avversione e quindi fuga.

LE MANIFESTAZIONI INDIRETTE DELL’ANSIA

L’ansia può trovare vari modi di espressione , spesso l’individuo che ne soffre cerca di erigere delle difese nei confronti di essa convertendola o tramutandola in varie manifestazioni. Così accade che l’ansia si possa organizzare attorno a sintomi diversi;

Non si può mai attraversare l'oceano se non si ha il coraggio di perdere la vista della riva.

Cristoforo Colombo

Categorie: Articoli. Tag: angoscia, attacchi di panico, atto ripetitivo, compulsione, conflitto, manifestazioni ansiose, qualità della vita, senso di impotenza, sintomi di conversione organica, tensione emotiva e timore esagerato.